lunedì 25 marzo 2013

Victoria Sponge Cake


Che tempaccio oggi fuori.
La primavera sembra essersi nascosta per il momento.
Con Claudia abbiamo programmato di realizzare dei biscotti a tema primaverile, ma finiamo sempre col rimandare a causa delle influenze che girano in famiglia.
Oggi avevo proprio voglia di un piccolo dolcetto così ho realizzato la mitica Victoria Sponge cake, ma stavolta farcita alla classica maniera anglosassone cioè crema al burro (ho cercato di farla più leggerina rispetto a quella che usiamo per stuccare le torte) e marmellata alla ciliegia.


Ricetta Victoria Sponge cake
200 gr zucchero
200 gr burro morbido
200 farina
4 uova
una bustina lievito e aroma a piacere

Sbattere per almeno 15 min il burro con lo zucchero. Quando il composto sarò bello spumoso aggiungere alternando uova e farina.
Aggiungere infine l'aroma scelto e il lievito.
Teglia da 24, in forno a 180° per circa 40 min
Favolosaaaaaaaaaaa

2 commenti:

  1. ciao ragazze, complimenti per i vostri lavori. avrei una domanda su questa ricettina.. me la consigliate per una torta ricoperta in pdz? posso bagnarla o risulta già morbida come la moretta, ad esempio? a me le torte asciutte proprio non piacciono e mi piacerebbe trovare un giusto compromesso..
    flò

    RispondiElimina
  2. ciaooo Flò grazie mille!!! Certo che la consigliamo è un ottima base e molto morbida. La usaimo spesso come base per le nostre torte decorate. E' come la moretta ma noi entrambe le bagniamo lo stesso un pò
    Ovviamente la dose che vedi sopra è per una teglia da 24 quindi se vuoi usare una teglia più grande raddoppia la dose.
    Ciaoooo

    RispondiElimina